All'attenzione di tutti i Fornitori
L'Ente rientra tra i soggetti pubblici ai quali si applica la disciplina dello Split Payment (Scissione dei pagamenti) art 17-ter DPR 633-1972, pertanto si comunica che a partire dal 1 Luglio 2017, ai sensi del D.L. 50/2017, convertito in L. 96/2017, le fatture emesse nei confronti del Consorzio Giardino Alpinia, dovranno essere effettuate in regime di Split Payment; le stesse saranno pagate al fornitore per la sola parte imponibile, mentre l'importo dell'Iva verrà versato direttamente all'erario da parte dell'ente pubblico.
In data 14/07/2018 è entrato in vigore il Decreto Legge 87/2018, in particolare l’articolo 12 prevede che il meccanismo della scissione dei pagamenti (articolo 17 ter del Dpr 633/72) non trovi più applicazione per tutti i compensi che sono assoggettati, ai fini delle imposte sui redditi, a ritenuta sia che essa sia effettuata a titolo d’acconto che a titolo d’imposta.
Pertanto le fatture emesse dopo il 14/07/2018 dai professionisti nei nostri confronti, sono escluse dallo split payment e quindi non deve più essere indicata la dizione “scissione dei pagamenti” bensì si potrà, indicare “fattura ad Iva differita”, qualora il soggetto interessato voglia procedere con il versamento dell’imposta dopo che l’Ente committente, essendo compreso nell’articolo 6 comma 5 del Dpr 633/72, abbia pagato la fattura.
Codice IPA per fatturazione : UF38T7